Ogni neonato ha ritmi diversi e necessita di taglie differenti di pannolini, a cui dovrà adattarsi questo utile accessorio che farà la sua comparsa in casa alla nascita del bebè e lo accompagnerà fino a due, tre anni o, comunque, fino all’addio definitivo al pannolino. Per lo smaltimento intelligente di questi rifiuti ingombranti e puzzolenti oggi c’è il mangiapannolino, ma non sempre la scelta rispetta i requisiti richiesti dal caso. A cosa prestare attenzione? La prima cosa da fare è scegliere il ‘maialino’ della taglia giusta, come già detto, per ingranare il ritmo giusto, non è pensabile di dover svuotare il secchio ogni giorno o dopo 10, nel primo caso diventerebbe un’operazione snervante e ‘perditempo’, nel secondo i pannolini sporchi rimarrebbero troppo a lungo in casa, con conseguenze igieniche e olfattive facilmente immaginabili.

Ecco perché vale la pena perdere un po’ di tempo in più da dedicare alla ricerca di un modello della taglia giusta. Ma come capire qual è la misura giusta? Semplice, basta contare alla sera il numero di pannolini consumati in un giorno, magari ripetere l’operazione per una settimana, alla fine della quale fare un calcolo approssimativo per ottenere la media, dopodiché si potranno confrontare i vari modelli di mangiapannolini per verificarne la capienza. Calcolando che, in media, un bebè può consumare dai 10 ai 20 pannolini al giorno, ma molto dipende dagli anni (cambia se è un neonato o ha già 2 anni) e dalla taglia degli stessi pannolini.

Ma il calcolo non è assoluto, è tutto molto soggettivo, in quanto ci sono bambini che consumano 10 pannolini al giorno, altri che ne consumano il doppio, quindi ci sarà da regolarsi con i ritmi evacuativi del bebè. Il mangiapannolini ideale è quello da svuotare ogni 2, 3 giorni, una via di mezzo insomma fra lo smaltimento quotidiano e settimanale. Certo è che se abbiamo un campione di pipì e pupù che ‘macina’ fino a 15 pannolini al giorno, anche il maialino dovrà essere di dimensioni proporzionali, si avrà quindi bisogno di un contenitore della capacità di almeno 30, 40 pannolini per poter reggere al ritmo. Smart o extralarge potrete trovare un vasto assortimento di mangiapannolini sul portale web https://mangiapannolino.it.